Allora perchè non dare spazio a tante voci di insegnanti per comporre un quadro della scuola variegato, complesso, reale come è la scuola stessa?
Ecco l'idea di un blog per dar voce agli insegnanti che, con gli studenti, sono gli indiscussi e troppo silenziosi protagonisti del mondo scuola.
In un momento di forti cambiamenti, in cui ci si sente sulla soglia di rivolgimenti epocali, è giusto che la nostra voce si faccia sentire forte e chiara, visto che non è mai richiesta da nessuno di coloro che prende le decisioni.
Invece di raccontare la scuola al proprio cane proviamo a raccontarla a modo nostro a chi vuole starci a sentire.
Facciamolo insieme. Sarà un modo per riappropriarci di uno spazio di racconto che una volta era nostro di diritto e non abbiamo saputo difendere.
Un blog è lo strumento che può darci la visbilità sociale - anche se non lo status - che non abbiamo. La nostra voce e le nostre idee possono così arrivare anche a chi prende decisioni sulla nostra pelle senza consultarci.
Facciamo sapere
- chi siamo
- come viviamo la scuola
- come abbiamo vissuto e viviamo i cambiamenti
- quale sarebbe secondo noi, non la scuola ideale, ma la scuola possibile
Questo non è che l'inizio. Lo spazio è pubblico. Lo metto a disposizione di chi, come me, è stufo di lamentarsi in privato e vuole dire la sua.
Maria Teresa Ciaffaroni